Atri Teatro sede della 21 edizione del teatro Festival Internazionale del Cinema Naturalistico Ambientale 21 edizioni

Al Teatro Comunale di Atri premiati d’onore da Osvaldo Bevilacqua

Il Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale nasce nel 1999
E’ stato sempre organizzato dall’Associazione Comunicazione e Immagine e dal 2017 si avvale della collaborazione diretta dell’Arma dei Carabinieri.

L’idea di centrare il Festival in Abruzzo per poi diramarlo nel mondo, deriva soprattutto dal fatto che l’Abruzzo è la regione verde d’Europa grazie ai tre parchi nazionali , un parco regionale e più di
quaranta are protette.

Il Film Festival Naturalistico e Ambientale fondato nel 1999, ha ampliato la sua portata a livello globale nel corso degli anni, diventando un catalizzatore per la narrazione di impatto legata a natura, scienza e clima. I festival di cinema ambientale presentano programmi completi dedicati all’ambiente, e il Film Festival si impegna a accelerare questa narrazione attraverso incontri innovativi, sviluppo delle competenze e programmi di tutoraggio.

Il Festival è un forum globale inclusivo che celebra l’eccellenza nella narrazione, collegando la comunità e promuovendo la responsabilità collettiva verso la natura selvaggia. Il Consiglio, composto da volontari, contribuisce al miglioramento delle iniziative ampliando prospettive nel settore.

È un catalizzatore per la leadership e il tutoraggio, riunendo professionisti del settore per coltivare la prossima generazione di narratori e ampliare la comprensione del rapporto con la natura. Attraverso laboratori scientifici coinvolgenti, collaborazioni con scienziati e creatori di media, il Festival sviluppa strumenti efficaci per comunicare su scienza, natura e conservazione.

La programmazione del Festival, guidata dalla base e dai giovani, si concentra su un’azione collettiva costruttiva e fornisce un’analisi intersezionale del clima, della politica, dell’economia e della giustizia sociale. Inoltre, il Festival si impegna a portare voci diverse attraverso storie uniche e autentiche.

Il Premio Natura e Ambiente, assegnato solo 12 volte in 25 anni, rappresenta uno degli onori più significativi che il festival conferisce, affiancandosi a illustri premiati come Jeremy Rifkin nel 2018, Kuki Gallmann, Lucrezia Durini (2008), Takis Panagiotis (2007) Nis Van Bemmelem (2000) Fulco Pratesi fondatore e Presidente del WWF e altri. Il Premio verrà presentato per la quarta volta da Osvaldo Bevilacqua, presentato anche per tre volte da Licia Colò, due volte da Sveva Gramola, due volte da Maria Teresa Ruta, Veronica Maya e tanti altri. Il premio Natura e Ambiente quest’anno verrà consegnato dal Colonnello dei Carabinieri Luca Brugnola Comandante della Forestale di Teramo… continua a leggere premio Natura e Ambiente 2023

Atri Teatro sede della 21 edizione del teatro Festival Internazionale del Cinema Naturalistico Ambientale 21 edizioni

Un pensiero su “21 esima Edizione ad Atri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *